Sei in: Home
Area Riservata
Home Page Servizi online


AVVISO INTERRUZIONE SERVIZI

Si comunica che nella giornata di sabato 10 aprile 2021, dalle ore 8:30 e non oltre le ore 17:00, a causa di attivita' di manutenzione straordinaria agli apparati del Data Center del Comune di Napoli, potrebbero verificarsi interruzioni transitorie di tutti i servizi informatici garantiti dalla Server Farm Comunale (SUAP online, Edilizia Privata, Prenotazioni Uffici, ecc.).


Avviso relativo alla piattaforma online del SUAP

Il SUAP del Comune di Napoli ha aderito al portale impresainungiorno e per tale motivo dal 23 marzo 2021 le pratiche dovranno essere presentate esclusivamente collegandosi al sito: www.impresainungiorno.gov.it.

L’applicativo SUAP online restera' operativo con le seguenti modalita':
1) Sara' possibile trasmettere pratiche con il SUAP online sino alla mezzanotte del giorno 22 marzo 2021.
2) A partire dal 23 marzo 2021 sara' inibita la possibilita' di trasmettere pratiche mediante il SUAP online.
3) Le pratiche ancora in istruttoria nel SUAP online al 23 marzo 2021, continueranno ad essere istruite tramite tale applicativo.

Con l’adesione a impresainungiorno cambia anche il modo di pagare i diritti d’istruttoria cui sono assoggettate le pratiche telematiche SUAP del Comune di Napoli. Dal 23 marzo 2021 tali diritti saranno infatti corrisposti, solo ed esclusivamente, mediante il portale PagoPA annidato in impresainungiorno (https://www.pagopa.gov.it/).


Prenotazione Online Servizio Gestione Sanzioni Amministrative

Per effettuare la prenotazione online occorre essere registrati al portale dei "Servizi online"; eseguita la registrazione, sara’ possibile da subito accedere al servizio “Prenotazione Uffici Sanzioni Amm.”.
Inoltre l’utente, se completera’ la registrazione con l'invio del contratto di adesione ai "Servizi online" e di una fotocopia di un documento di identita’ in corso di validita', potra’ anche consultare i propri verbali, preavvisi e visualizzare le immagini delle violazioni al C.d.S relativamente alle Zone a Traffico Limitato e alle Aree Pedonali accedendo al servizio “Multe CdS e Sanzioni Amm.”.


Informazioni su pagamenti tramite pagoPA

A partire dall'11 Novembre 2019 e' attivo il portale dei pagamenti tramite pagoPA

Il sito è raggiungibile al seguente indirizzo: https://partenopay.comune.napoli.it. Attraverso la modalità pagoPA è possibile effettuare i pagamenti dei contributi per il servizio di Refezione Scolastica; per dettagli visitare la seguente pagina.
A breve saranno inoltre abilitati i pagamenti per altri servizi erogati dal Comune di Napoli.


SERVIZIO PRENOTAZIONE UFFICI TRIBUTI

Per effettuare la prenotazione online occorre essere registrati al portale dei Servizi online, disponibile al seguente link diretto: Registrazione.
Eseguita la registrazione, sara' possibile da subito accedere al servizio di prenotaziono online, disponibile al seguente link diretto:Prenotazione Uffici Tributi.

Inoltre il contribuente, se completerà la registrazione con l'invio del contratto di adesione ai Servizi online e di una fotocopia di un documento di identità, potra' anche visionare tutti i propri dati tributari, anagrafici e catastali, gestire in modo autonomo eventuali discrasie, prelevare avvisi tributari non pervenuti per via ordinaria e modelli F24 per i pagamenti.


SERVIZIO DI CERTIFICAZIONE ONLINE

Tutti i cittadini dotati di identita' digitale (SPID) possono accedere, a titolo completamente gratuito, al servizio di richiesta e rilascio online dei certificati di stato civile.

Inoltre, sulla base del protocollo di intesa sottoscritto tra il Comune ed il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli, gli avvocati iscritti regolarmente all'Ordine di Napoli potranno ottenere a titolo gratuito le certificazioni necessarie alla difesa in giudizio dei propri clienti.

I certificati rilasciati online sono dotati di timbro digitale e possono essere stampati, risultando validi a tutti gli effetti di legge sulla base della normativa vigente.

Il servizio e' disponibile al seguente link diretto:Rilascio certificati online.

I certificati potranno essere verificati utilizzando il software liberamente prelevabile al seguente indirizzo: Decoder 2D-Plus.


AVVISO per gli automobilisti incorsi in una sanzione per violazione della ZTL

Sono stati pubblicati i nuovi servizi Multe CdS e Sanzioni Amm. tramite i quali e' possibile anche prendere visione della documentazione fotografica relativa alle infrazioni commesse per l'accesso non autorizzato ai varchi delle Zone a Traffico Limitato (ZTL).
Il servizio è accessibile, agli utenti registrati e abilitati, selezionando la voce di menu Multe CdS e Sanzioni Amm. nell'elenco dei servizi offerti ed utilizzando il codice PIN riportato sul Verbale di Accertamento di Violazione alle Norme del Codice della Strada pervenuto.


AVVISO per i professionisti utenti del servizio di Edilizia Privata

Il giorno 11 Dicembre 2016 sono entrate in vigore le modifiche introdotte dal D. Lgs. N. 222 del 2016 al D.P.R. N. 380 del 2001 (la cd. SCIA 2 EDILIZIA). Pertanto tutte le istanze di Edilizia Privata pervenute dalla suddetta data sono valutate secondo i dettami della nuova normativa.
Si ricorda che le istanze DIA sono state abolite e sostituite dalle nuove segnalazioni certificate di inizio attività in alternativa al permesso di costruire (SCIAPDC), che dovranno essere compilate e inoltrate tramite la piattaforma di SISDOC per l'invio delle DIA online, nelle more dell'adozione di una piattaforma specifica.

N.B.: Nell'area tematica del sito web istituzionale del comune di Napoli dedicata all'Edilizia Privata e' stata pubblicata la nuova modulistica, aggiornata ai sensi del D. Lgs. N. 222 del 2016 sopra menzionato, da adoperare per le istanze CILA, SCIA e SCIAPDC da inoltrare online.
A partire dal 1° gennaio 2017, le istanze CILA, SCIA e SCIAPDC inoltrate con l'utilizzo di modelli non aggiornati saranno dichiarate improcedibili.

.

AVVISO per la segnalazione dei dissesti sul territorio

E' stato attivato il servizio di segnalazione dei dissesti sul territorio. Per effettuare una segnalazione occorre compilare e inviare on-line un apposito modulo, differenziato per Municipalita' di competenza del dissesto da segnalare, accessibile cliccando sul seguente link:Modulo per la segnalazione di dissesti.

Con la sezione servizi online il Comune di Napoli offre ai cittadini, alle imprese e agli enti accreditati servizi erogabili via web.

I servizi sono organizzati per aree tematiche e presentano livelli differenziati di accesso:
  • Accesso senza registrazione accesso senza registrazione
  • Accesso con registrazione accesso con registrazione